CERTIFICAZIONE DI LINGUA TEDESCA GOETHE INSTITUT (esami in sede)
Perché il tedesco?
Con oltre 120 milioni di madrelingua nel mondo, il tedesco è una delle lingue di maggior rilevanza a livello internazionale, nonché lingua ufficiale in Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Lussemburgo, Belgio e Italia (Alto Adige).
In Europa, un cittadino su tre è madrelingua o conosce il tedesco e 17 milioni di persone lo studiano.
I dieci perché di una certificazione Goethe-Institut
I certificati del Goethe Institut:- Conferiscono un valore aggiunto alle competenze linguistiche
- Sono rinomati e riconosciuti a livello internazionale
- Documentano le conoscenze linguistiche in maniera trasparente, obiettiva e indipendente dal curriculum scolastico in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)
- Potano il marchio di qualità dell’Association of Language Testers in Europe (ALTE)
- Sono garanzia di obiettività e imparzialità: i candidati non possono essere esaminati dai propri insegnanti e le prove, che si svolgono in tutto il mondo secondo criteri standardizzati, vengono valutate separatamente da due diversi esaminatori
- Aumentano la motivazione all’apprendimento in vista di un obiettivo chiaramente definito
- Sono orientati alla comunicazione e a situazioni autentiche
- Dimostrano il raggiungimento di tutte le competenze: comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta
- Permettono l’accesso ad accademie e università in Germania
Riconoscimenti universitari: https://www.goethe.de/resources/files/pdf95/goethe-zertifikate_anerkennung_gesamt1.pdf - Accrescono le opportunità lavorative
A1. GOETHE-ZERTIFIKAT A1 - FIT IN DEUTSCH 1 / START DEUTSCH 1
è il primo dei sei livelli di apprendimento della lingua tedesca. Per ottenere questa certificazione che viene proposta in versione per ragazzi (Fit in Deutsch 1) o per adulti (Start Deutsch 1), occorre saper comprendere e utilizzare espressioni familiari e quotidiane, formulare frasi molto semplici ed essere in grado di comunicare con interlocutori che parlano lentamente e in modo chiaro.
A2. GOETHE-ZERTIFIKAT A2 - GOETHE-ZERTIFIKAT A2 FIT IN DEUTSCH
per superare l’A2 si deve essere in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative a contesti di rilevanza immediata, quali la famiglia, gli acquisti, il lavoro e l’ambiente circostante. Si è capaci di gestire conversazioni semplici, descrivere la propria provenienza e formazione, l’ambiente e gli oggetti circostanti.
B1. GOETHE-ZERTIFIKAT B1
L’esame viene proposto in versione per ragazzi oppure per adulti. Conseguendo questo livello si è in grado di comprendere gli elementi essenziali di una conversazione standard su questioni comuni come il lavoro, la scuola o il tempo libero e di gestire la maggior parte delle situazioni che si possono verificare in un viaggio all’estero. Ci si esprime in modo semplice e coerente per raccontare esperienze ed avvenimenti, descrivere sogni e obiettivi, fornire brevi motivazioni o spiegazioni riguardo a progetti e opinioni.
B2. GOETHE-ZERTIFIKAT B2
Con questo esame si raggiunge una buona conoscenza della lingua tedesca, sia nello scritto sia nell’espressione orale.
Si è in grado di afferrare i punti essenziali di testi complessi e di capire argomenti concreti e astratti. Si è capaci di sostenere una normale conversazione con persone di madrelingua e di esprimere in modo chiaro e dettagliato il proprio parere su diversi argomenti.
C1. GOETHE-ZERTIFIKAT C1
Questa certificazione è garanzia di una piena conoscenza della lingua tedesca. Permette, infatti, di comprendere un’ampia gamma di testi lunghi e impegnativi, cogliendone anche i significati impliciti. Si è in grado di esprimersi in modo spontaneo e fluente, strutturato ed esaustivo riguardo a temi complessi. Chi consegue questo diploma è esonerato dal test linguistico di ammissione a numerosi politecnici e università in Germania.
CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE TOEFL PRIMARY, TOEFL JUNIOR, TOEIC BRIDGE, TOEIC (esami in sede)
TOEIC®: Perché scegliere questa certificazione linguistica?
Il TOEIC® - Test of English for International Communication è una delle certificazioni linguistiche più richieste e conosciute sia in ambito accademico sia aziendale. Riconosciuto globalmente come test di riferimento internazionale, il TOEIC® ha come obiettivo quello di misurare le competenze linguistiche nel General English e Business English ed è un requisito di accesso per università e aziende.
L’esame TOEIC® si compone di due parti, la prima valuta le competenze di comprensione dell’inglese tramite la lettura e l’ascolto, la seconda valuta l’espressione scritta e orale. Il punteggio TOEIC® è espresso su scale di valori differenti per le quattro abilità.